Beryl e riflessioni sui fork

Seguo oramai con curiosità le vicende che riguardano Beryl e Compiz ed inevitabilmente delle riflessioni sono nate.

Mi chiedo, siamo sicuri di aver compreso per bene il mondo *nix? La prima cosa che ho compreso, quando 10 anni fa mi avvicinai a questo mondo è stata che l’abbondanza e la libertà di scelta sono tra le colonne portanti di questo mondo. Il modo di dire “tutte le strade portano a Roma” è perfettamente adattabile al mondo *nix, ad esempio per ascoltare gli mp3 abbiamo tanti buoni programmi, più o meno performanti, più o meno digeribili, ognuno di questi ha dei punti di forza, poi per un motivo ne scegliamo uno e lo utilizziamo. Nulla ci vieta di tornare indietro, di seguire le evoluzioni ecc. non dobbiamo però neanche sognare di criticare questo o quel progetto, dovremmo solo esprimere impressioni, meglio se costruttive e pacate; ciò che sta accadendo nella vicenda Compiz Beryl è secondo me di cattivo gusto.

Non dovrebbe quindi stupirci la nascira di un progetto, di un fork o altro. Il fork è permesso, non è illegale non è scorretto, nessuno ci obbliga ad usarlo, nessuno ci vieta di provarlo. Capisco che magari può dar fastidio ma dovremmo ricordarcelo quando scegliamo la licenza con cui rilasciare il nostro software.
Per il caso in questione ho avuto modo di provare anche Beryl e tutta questa differenza non l’ho vista, le prestazioni sono quasi allineate, non capisco le polemiche su come procedono lo sviluppo e sugli effetti, oramai è un progetto a se e dovremmo essere contenti di avere un alternativa (p.s: sto cercando ancora l’utilità di tutto questo…).

Le polemiche in seno alle comunità open source non fanno che male e la gente non smette mai di dimenticarlo, ciò che mi fa ben sperare è che dopo le guerre qualcuno con un minimo di cervello emerge e vengono alla luce progetti come Portland.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...