Fonetica nel pattern matching con php #2: ridondanza e distanza di Levenshtein

Tempo fa vi ho parlato delle funzioni soundex e metaphone per utilzzare una verifica vocale nel matching tra stringhe di testo. Personalmente dopo alcuni test avevo riscontrato una buona affidabilità di soundex, sono però poi stato smentito, mi è capitato il caso:

via ennio quirino visconti

via m. carucci

soundex mi forniva lo stesso hash mentre sono palesemente differenti, come fare dunque? Dopo alcune prove in cui provavo a capire cosa potesse influenzare il calcolo di soundex ho deciso di provare metaphone.

Metaphone produce un hash variabile (prima differenza con soundex) generato conoscendo le regole di pronuncia della lingua inglese inglese (seconda differenza); le parole utilizzate non sono solo inglesi quindi l’hash potrebbe essere non completamente corretto anche perchè la lingua inglese ha molti termini con una pronuncia simile se non uguale però se serve un hash che non varia per cambiamenti minimi della parola, potrete come sto provando io, provare a concatenare gli effetti di soundex e metaphone per avere un unico hash sicuramente più affidabile del solo soundex.

Per controlli più accurati si può utilizzare la distanza di Levenshtein ovvero il numero minimo (distanza di caratteri) di operazioni (rimozione, aggiunta, spostamento ed eliminazione) che servono per uguagliare due stringhe. In PHP vi è l’omonima funzione:

int levenshtein ( string str1, string str2 [, int cost_ins [, int cost_rep, int cost_del]] )

questa funzione è molto utile e versatile, penso che con un controllo incrociato tra gli hash prodotti dalle funzioni soundex-metaphone e dalla distanza di Levenshtein si può ottenere un buon risultato.

3 thoughts on “Fonetica nel pattern matching con php #2: ridondanza e distanza di Levenshtein

  1. phoenix ha detto:

    Vado terribilmente off topic ma visto che cercavi una cosa simile: GoboLinux. Take a look. 😉

  2. phoenix ha detto:

    non mi ha formattato il link che comunque è -> http://gobolinux.org/

  3. xlinux ha detto:

    ciao Roby grazie per la segnalazione, l’avevo scoperta la scorsa settimana ho scaricato la iso per provarla e fare una recensione ma neanche a dirlo non ne ho avuto il tempo :p comunque si è proprio quello che cercavo spero non mi deluda

Rispondi

